top of page

LA STORIA

L'Associazione di Promozione Sociale "SIPARIETTO di SAN MATTEO di MONCALIERI è stata fondata verso la fine di Ottobre 1994, da SECONDINO TRIVERO e FRANCESCO SARACCO presso la Parrocchia di SAN MATTEO APOSTOLO in Borgo San Pietro di MONCALIERI.

Nasce come una Compagnia teatrale operante in Parrocchia in modo spontaneo.

Nel 1994, d’accordo con il nuovo parroco DON GIOVANNI PIANA, insediato da un paio d’anni, SECONDINO TRIVERO, con il suo studio professionale, avvia il progetto di ristrutturazione dei locali parrocchiali inizialmente adibiti a cinema/teatro ed all’epoca usati come deposito scenografie e sala prove da un’altra compagnia teatrale in dialetto piemontese di Borgo San Pietro di Moncalieri.

La realizzazione del progetto richiese la collaborazione di tutti i gruppi che operano in Parrocchia ad eccezione della Compagnia Teatrale di Borgo San Pietro che decise di non parteciparvi.

I due soci fondatori, unitamente al Reverendo Parroco, programmarono nell’ottobre 1994 la nascita della Compagnia teatrale denominata SIPARIETTO di SAN MATTEO ed il relativo progetto culturale in SAN MATTEO di cui la compagnia stessa faceva parte.

Il 25/11/1995 la Compagnia è accolta nel GRUPPO SPORTIVO CULTURALE SAN MATTEO nella specifica sezione culturale.

Successivamente, a seguito dello scioglimento di alcune attività del G.S.C. San Matteo, si trasformerà in data 20 dicembre 2011, a seguito di delibera assembleare, in ASSOCIAZIONE TEATRO AMATORIALE "SIPARIETTO di SAN MATTEO"

Al fine di ottemperare agli obblighi di legge in relazione al D.Lgs 3 Luglio 2017 n° 117 e s.m. (in seguito denominato Codice del Terzo Settore) l’Associazione di Teatro Amatoriale SIPARIETTO DI SAN MATTEO, con delibera dell’Assemblea Generale del 16 Ottobre 2020, si è trasformata in A.P.S. (Associazione di Promozione Sociale) SIPARIETTO DI SAN MATTEO.

bottom of page